Cercatubi interrati

Antenne per rilevare il segnale

Una resistenza elettrica sospesa nel vuoto produce una corrente alternata con voltaggio proporzionale rispetto al segnale che scorre sulla tubazione che lo attraversa, questo avviene in base al principio d’induzione.

Un cavo di ferro inserito all’interno di una resistenza, farà si che la maggior parte del campo elettromagnetico si concentri all’interno della resistenza stessa piuttosto che intorno ad essa. Le antenne della ricevente sono solitamente costruite in questo modo, così da poter amplificare al meglio il segnale rilevato.

Antenne orizzontali: danno una migliore resa più vengono posizionate vicino al cavo che irradia il segnale ed allineata parallelamente al di sopra del cavo.

Si noti la differenza dei segnali rilevati da una ricevente posta parallelamente al cavo: nei punti 1, 2 e 3. Nel punto 2 si ottiene la ricezione migliore, non solo per la vicinanza tra l’antenna e la tubazione ma anche per la posizione in cui si trova l’antenna.

Questo fa si che il campo elettromagnetico creato vada a ricoprire una porzione maggiore di terreno. L’orientamento di quest’ultimo, è possibile fare questo fino a ruotando l’antenna al di sopra del cavo indica anche che la resistenza non diventa perpendicolare rispetto alla tubazione. Un’antenna orizzontale fornisce quindi 2 informazioni distinte: la posizione e l’orientamento del cavo interrato.

Antenne verticali: un’antenna posizionata in questo modo non è in grado di rilevare nulla quando si trova esattamente al di sopra del cavo, questo perché il flusso elettromagnetico non fluisce attraverso l’antenna stessa. Per ottenere una rilevazione in questo caso è necessario spostare l’antenna ai due lati del cavo. Il risultato ottenuto tramite l’utilizzo di questo tipo di antenna è più efficace rispetto alle antenne orizzontali, tuttavia è più soggetto a interferenze esterne, per cui è bene utilizzare questo metodo solo laddove si è certi che non vi siano interferenze.

Stima elettronica della profondità

Una ricevente dotata di due antenne gemelle, è in grado di utilizzarle, per effettuare una stima reale della profondità del cavo, esattamente come fanno i nostri occhi.

La potenza del segnale captato dall’antenna sul fondo, viene comparato con il valore rilevato dall’antenna superiore, dopodiché tramite l’applicazione di alcune regole matematiche, il ricevitore mostra sullo schermo il valore stimato circa la profondità della tubazione.