Cercatubi interrati

Misurazione della corrente

L’esigenza di confermare l’identità della linea da rilevare e misurare il gradiente di dispersione della corrente, ha portato i localizzatori di livello alto ad includere una funzione di misurazione della corrente.

Misurare la corrente su una determinata linea è utile per verificare l’identità della linea. La linea con la corrente più forte, non necessariamente coincide con la linea che dà la risposta più forte.

Un ricevitore dà una risposta che dipende dalle impostazioni del guadagno e dalla profondità della linea. Ciò può causare errori quando si tracciano segnali provenienti da più linee a diverse profondità. Gli errori derivano dal presupposto secondo cui la linea che dà la risposta più forte coincida con la linea che trasmette il segnale più forte. In molti casi la linea più profonda trasmette il segnale più forte ma non mostra la risposta più forte.

Riconoscimento della direzione di flusso della corrente

Il riconoscimento della direzione del flusso di corrente è una tecnologia recente, disponibile come accessorio sui localizzatori di alta gamma. Il display del ricevitore indica una freccia che punta in avanti o all’indietro che indica la direzione relativa del flusso di corrente e quindi la linea a cui viene collegato il segnale del trasmettitore.

Tuttavia, la corrente alternata non ha una direzione. Gli elettroni si muovono in entrambe le direzioni lungo il conduttore e mantengono la stessa posizione media.

Ciononostante, molti dei diagrammi usati mostrano trasmettitori di localizzatori collegati a conduttori e utilizzano le frecce per indicare una direzione del flusso di corrente. Le frecce mostrano la direzione effettiva del flusso di corrente in un determinato momento; pochi millesimi di secondo dopo, la corrente può andare nella direzione opposta.

Queste indicazioni istantanee sulla direzione del flusso sono molto utili: indicano il comportamento della corrente applicata alla tubazione e favoriscono l’uso di espressioni come “la corrente scorre lungo il tubo e fuoriesce gradualmente attraverso il terreno sul cavo adiacente”.

La funzione di riconoscimento della direzione della corrente identifica le direzioni della corrente relativa e traccia una distinzione tra un tubo od un cavo.